Monday, December 11, 2006

Born Bad


1: SUPERUOMO IMPERFETTO.

"Born Bad" sarà un titolo ricorrente. La mia intenzione è utilizzarlo per raccontare fatti e misfatti riguardanti la nascita e lo sviluppo del progetto Killer Elite.
Alcune cose sono state magistralmente raccontate da buon Lorenzo Corti sul Numero 0, ma ce ne sono altrettante da raccontare, a partire dal primo protagonista del progetto.
Non fu Brugel a far nascere Killer Elite, fu Leviatank. O almeno, c'era prima che tutto cominciasse!
Leviatank era per me soprattutto una "cavia", su cui sperimentare l'applicazione di grafica 3d e fotomanipolazione al fumetto. Graficamente era pesantemente ispirato ad un cyborg disegnato da Travis Charest su un vecchio titolo Wildstorm (no-prize per chi indovina!!!).
Narrativamente parlando, quindi, almeno agli inizi, Lev non aveva una storia, era solo uno "strumento" su cui testare varie applicazioni grafiche!
Poi venne l'idea di Killer Elite, della storia che fungesse da trait d'union, e di lì a poco salirono a bordo gli altri autori.
A seguire, vista l'ibridazione di generi verso cui il progetto stava virando, il bestione fu inserito nella storia.
Un paio di killer post-umani (Leviatank e Virùs, creato da Sergio Calvaruso e Alessandro Bragalini) avrebbero dato un bel pò di filo da torcere ai "colleghi", aggiungendo al tutto un pizzico di fantascienza hard-boiled che non guastava.
Da questo punto di partenza cercai una dinamica interna che legasse i miei tre personaggi, Brugel, Leviatank e Amy.
L'idea iniziale che collegava i tre era l'approccio "generazionale" all'omicidio su commissione.
Brugel è il passato, sobrio, professionale e freddo.
Amy è il presente, il moderno cinema d'azione, con sparatorie a là John Woo e cazzonerie varie.
Leviatank è il futuro tecnologico di Terminator e Robocop.
Fu proprio l'ennesima visione dell'adorato film di Veroheven a "ispirarmi" la storia di Leviatank. In fin dei conti neanche Robocop era poi così originale...
Qualcuno ha detto "Deathlok"? ;)
Comunque, il dado è tratto;
Passo la palla ai miei compagni d'avventura! Sono sicuro che ne vedremo delle belle!!!
Sopra, una delle prime immagini del Leviatank degli inizi, la prima, incompleta, tavola che lo raffigurava, poi scartata.

No comments: